Autoliquidazione premi INAIL 2002: tutte le novità
A cura della redazione
L'INAIL in prossimità della scadenza del 16 febbraio ha pubblicato sul proprio sito (www.inail.it) una guida relativa all'autoliquidazione 2002, fornendo la modulistica utilizzabile e i relativi chiarimenti.
La principale novità è relativa all'introduzione dell'euro: l'istituto assicurativo riconosce la facoltà di presentare (entro il 16 febbraio 2002 ovvero 28 febbraio se presentata su supporto magnetico) la denuncia dei dati retributivi, sulla base del quale sarà poi calcolato l'ammontare del premio, in lire o in euro. A tal fine dovrà essere utilizzato in ambedue i casi il modulo 10.2.1(nuova versione unificata).
Le principali novità del mod. 10.2.1 riguardano:
- l'inserimento nella prima sezione di un apposito riquadro per l'indicazione da parte del datore di lavoro della valuta utilizzata per tutti i dati retributivi;
- qualora i valori siano espressi in euro dovranno essere arrotondati all'unità;
- l'inserimento di una sezione specifica relativa al "Dettaglio quote di retribuzione parzialmente esenti (campo B)".
I datori di lavoro che presenteranno la denuncia delle retribuzioni in lire potranno utilizzare questa valuta anche per i successivi conteggi per la determinazione di quanto dovuto a titolo di autoliquidazione, convertendo in euro, con arrotondamento alle due cifre decimali, l'importo finale dei conteggi.