Autoliquidazione, disponibile il nuovo Mod. 20SM
A cura della redazione
L’Inail ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale, parte della documentazione necessaria alle operazioni preliminari all’autoliquidazione 2016/2017. Come di consueto, la comunicazione del tasso 2017 riporta i dati relativi alla classificazione e tassazione del rischio assicurato dell'azienda, individuata dal codice ditta e posizione assicurativa territoriale (PAT).
A norma dell’art. 23 delle modalità tariffarie (D.M. 12-12-2000), l’Inail, entro il 31 dicembre 2016, provvederà, come di consueto, a comunicare ai datori di lavoro, per ciascuna lavorazione assicurata, il tasso di premio che gli stessi dovranno applicare per l’anno 2016 (in sede di autoliquidazione – scadenza 16-2-2017 – 28.2.2017 per la trasmissione delle denunce), i relativi elementi di calcolo e, per i soggetti autonomi artigiani, la corrispondente classe di rischio ai sensi del D.M. 1°.2.2001.
Il tasso di premio è determinato dall’INAIL in base ai criteri dell’art. 22 delle medesime modalità tariffarie in materia di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico dopo i primi due anni di attività. Detta oscillazione è legata all’andamento infortunistico e determina l’aumento o la riduzione del tasso medio di tariffa in percentuale variabile in relazione al tasso specifico e alla dimensione della singola azienda (fino a un massimo del 35% per le aziende con oltre 500 lavoratori-anno) ed è cumulabile con la norma premiale “oscillazione per prevenzione” (prevista per le aziende in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi che investono in sicurezza - art. 24 modalità tariffarie). Quest’ultimo beneficio può essere riconosciuto, per l’anno 2017, previa presentazione di apposita domanda esclusivamente per via telematica (sezione “servizi on-line”), alla competente sede dell’INAIL (utilizzando il modello OT24 – versione 2017, presente nel sito dell’INAIL) entro il 28 febbraio 2017 (la norma premiale sarà applicabile in sede di regolazione premio – autoliquidazione 2017 – 2018).
Il d.lgs. n. 151/2015 (decreto semplificazioni) ha previsto che la comunicazione al datore dei dati necessari al calcolo del premio avvenga esclusivamente con modalità telematiche sul sito istituzionale INAIL.
Anche la comunicazione delle «Basi di calcolo» per l’autoliquidazione dei premi è resa disponibile in modalità telematica nell’apposita sezione «Fascicolo Aziende», in www.inail.it – Servizi online.
I documenti sono disponibili al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione/premio-assicurativo.html
Si attende, ora, la pubblicazione della Guida all’autoliquidazione inerente le operazioni relative all’anno corrente (saldo 2016, regolazione 2017).
Riproduzione riservata ©