Dal 26 novembre 2016 è attivo il sito internet dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), istituita dal D.lgs. 14 settembre 2015, n. 150, attuativo del c.d. Jobs Act, che ha come principale obiettivo il coordinamento delle politiche del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati in Naspi, in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi, mediante la predisposizione di strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro.

Per l’attuazione delle nuove politiche attive del lavoro l’Anpal realizza il sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, in cooperazione con il Ministero del Lavoro, le Regioni e le Province autonome, l’Inps e l’Isfol.  Le informazioni confluite nel sistema informativo unitario rappresenteranno la base per la formazione del fascicolo elettronico del lavoratore, liberamente accessibile da parte degli interessati. Il sistema informativo e il fascicolo elettronico del lavoratore mirano ad una migliore gestione del mercato del lavoro e del monitoraggio delle prestazioni erogate. Tutte le informazioni contenute nel Sistema informativo sono messe a disposizione delle Regioni.

Inoltre l’Anpal coordina la Rete nazionale formata dalle strutture regionali per le politiche attive del lavoro, dall’Inps, dall’Inail, dalle agenzie per il lavoro e dagli altri soggetti autorizzati all’attività di intermediazione, dagli enti di formazione, da Italia Lavoro, dall’Isfol e dal sistema delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, dalle università e dagli altri istituti di scuola secondaria di secondo grado.

Una delle attività iniziali dell’Anpal è la sperimentazione dell’assegno di ricollocazione a favore dei soggetti disoccupati percettori di Naspi, la cui disoccupazione ecceda i quattro mesi. La somma concessa, graduata in funzione del profilo di occupabilità, sarà spendibile presso i centri per l’impiego o presso i soggetti accreditati a svolgere funzioni e compiti in materia di politiche attive del lavoro.

A tal fine la stessa Anpal provvede ad istituire l’Albo nazionale dei soggetti accreditati a svolgere funzioni in materia di politiche attive del lavoro, un Sistema informativo delle politiche del lavoro. Nell’Albo vengono iscritte le agenzie di somministrazione accreditate a livello nazionale e le altre agenzie che intendono operare nel territorio delle regioni che non abbiano istituito un proprio regime di accreditamento, nonché i soggetti accreditati dalle regioni, con l’obiettivo di valorizzare le sinergie tra soggetti pubblici e privati e di rafforzare le capacità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Sempre presso l’Anpal è prevista l’istituzione del Repertorio nazionale degli incentivi all’occupazione che, oltre a definire i principi generali di fruizione degli stessi, provvede alla razionalizzazione e al rifinanziamento di quelli finalizzati a promuovere i contratti di apprendistato per la qualifica, il diploma e la specializzazione professionale, di alta formazione e ricerca e l’alternanza scuola lavoro.

Nel sito sono presenti tre sezioni distinte: una per i cittadini, una per le aziende e l’altra per gli operatori.

La prima sezione mette a disposizione dei cittadini servizi online e informazioni sui servizi per l'impiego e la ricerca di lavoro, sulle misure di sostegno al reddito, sulle politiche e le iniziative per l'inserimento occupazionale, sia nazionali che europee. Offre inoltre l'accesso a percorsi di formazione online e questionari di orientamento.

Per usufruire di alcuni servizi il cittadino deve registrarsi all'area riservata del sito.

Dal portale Anpal inoltre i cittadini possono presentare la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID), la richiesta dell'assegno di ricollocazione, inserire il proprio curriculum vitae e consultare offerte di lavoro.

La sezione dedicata alle aziende contiene informazioni e servizi utili per conoscere gli incentivi e i finanziamenti, nazionali ed europei, di cui usufruire per assumere e formare il proprio personale; cercare lavoratrici e lavoratori con caratteristiche utili alle proprie attività; capire come effettuare le comunicazioni obbligatorie di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro.

​Dal portale Anpal le aziende possono effettuare le comunicazioni obbligatorie, comprese quelle relative alle assunzioni congiunte in agricoltura e al lavoro marittimo. Le aziende possono inoltre pubblicare loro inserzioni sulla ricerca di personale e consultare la banca dati dei curriculum vitae.

Infine l’ultima sezione si rivolge agli operatori che intendono offrire servizi e misure di politiche attive del lavoro. Vengono inoltre descritte le modalità di iscrizione all'Albo delle agenzie per il lavoro e all'Albo nazionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.