Attivo il servizio PEC sul Minlavoro
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, sul proprio sito internet, ha reso noto che dal 22 gennaio 2010 è attivo, per tutte le Unità Organizzative Centrali del Ministero, il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC), sulla base di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 82/2005) e dal DPCM 6 maggio 2009, ulteriormente rafforzati dalle nuove regole introdotte per garantire la trasparenza dell'azione amministrativa nei confronti dei cittadini (articolo 11, comma 5 del D.L.gs 150/2009).
La PEC è un sistema di posta elettronica che conferisce efficacia legale alla trasmissione per via telematica dei documenti e degli atti amministrativi. Ricalca concettualmente il servizio di posta tradizionale raccomandata: non entra nel merito di cosa sia stato spedito, ma è in grado di garantire che ciò che è stato spedito non sia stato alterato durante il processo di consegna e che sia stato preso in carico e consegnato (o non consegnato) al destinatario in tempi e con modalità certe.
La PEC consente agli uffici della pubblica amministrazione di dialogare direttamente con i cittadini e i dipendenti pubblici via e-mail e offre la possibilità di semplificare i procedimenti, riducendone i tempi di esecuzione e assicurando qualità ed efficacia al servizio.
Per usufruire del servizio è necessario disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata.
Riproduzione riservata ©