L'INPS, con la circolare 13/01/2010 n.5, fornisce le modalità operative e alcuni chiarimenti in merito alla fruizione dell'incentivo economico, previsto dall'art. 7, c.7 L. 33/2009, finalizzato a favorire la ricollocazione dei lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga, licenziati o sospesi per cessazione totale o parziale dell'attività o per intervento di procedura concorsuale da imprese non rientranti nella disciplina della L. 223/1991.
L'incentivo spetta, sempre che sia soddisfatta la condizione della regolarità prevista dalla L. 296/2006 (il possesso dei requisiti di regolarità contributiva sarà accertato attraverso il c.d. DURC virtuale), ai datori di lavoro che assumono dal 12/04/2009 a tempo pieno o parziale, determinato o indeterminato i lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga per gli anni 2009 e 2010, dove per ammortizzatori sociali si intendono i trattamenti di CIG in deroga, di mobilità in deroga e i trattamenti di disoccupazione speciale edile in deroga.
La circolare precisa che se il lavoratore viene assunto per un periodo inferiore alla durata residua dell'ammortizzatore sociale, al termine del rapporto di lavoro, se sussistono le altre condizioni previste dalla normativa vigente, il lavoratore potrà riprendere a beneficiare dell'ammortizzatore sociale per il restante periodo.
L'incentivo è compatibile con qualunque tipo di contratto di lavoro subordinato e può essere cumulato con le riduzioni contributive eventualmente connesse ad un particolare tipo di contratto.
In merito alla misura, l'INPS precisa che al datore di lavoro spetta, per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore, un incentivo mensile pari al trattamento mensile di sostegno al reddito che sarebbe stato erogato al lavoratore, al netto della riduzione del 5,84% e con esclusione di quanto riconosciuto a titolo di contribuzione figurativa.
L'assunzione deve essere comunicata telematicamente al Centro per l'impiego con il modello Unificato Lav. Poiché per fruire degli incentivi il legislatore richiede anche che venga inviata una dichiarazione di responsabilità e questa non è contenuta nel predetto modello, il datore di lavoro dovrà inoltrarne una predisposta ad hoc, entro il mese successivo a quello di decorrenza dell'assunzione, all'INPS sempre per via telematica.
L'INPS infine ricorda che gli obblighi di denuncia contributiva e retributiva dovranno essere assolti mediante il nuovo flusso Uniemens in vigore dal periodo di paga gennaio 2010.
Istruzioni specifiche sono state dettate anche per i datori di lavoro che operano nel settore agricolo.