L’INPS, con il messaggio n. 640 del 12 febbraio 2024, ha reso noto che, per ottenere l’Assegno Unico Universale è possibile avvalersi dell’Assistente digitale presente sul portale dell’istituto previdenziale.

In questo modo l’utente riceverà un supporto h.24 nella ricerca di informazioni attraverso un’interazione rapida caratterizzata dall’immediatezza delle risposte.

Attraverso il servizio è possibile porre domande, chiedere di semplificare le risposte oppure di dettagliare meglio alcuni aspetti di interesse e la chat interloquisce fornendo risposte coerenti rispetto alle informazioni ricevute nel corso del singolo colloquio e potendo, all’occorrenza, chiedere a sua volta precisazioni per fornire risposte più mirate.

L’Assistente risponde, senza limiti di orario, a quesiti puntuali attinenti alla normativa ed agli aspetti procedurali, fornendo informazioni pertinenti e articolate, corredate da link a servizi utili, come il simulatore importo prestazione, permettendo all’utente di approfondire ogni aspetto relativo al servizio fornito dall’INPS e tutte le modalità per passare all’azione.

L’INPS ricorda infine che nel corso del primo semestre dell’anno 2024 il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Istituto per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi erogati dall’Istituto.