L’INPS, con la circolare n. 136 del 25 ottobre 2011, ha fornito le indicazioni operative relative all’attività di verifica amministrativa da svolgere per controllare gli importi posti a conguaglio a titolo di Assegno al Nucleo Familiare (anni 2008 e 2009).

In particolare, l’Istituto, attraverso la lettera d’invito al contraddittorio, richiederà alle aziende la documentazione riguardante la prestazione erogata per tutti i lavoratori interessati.

La data dell’incontro dovrà essere concordata, previo contatto di un funzionario della sede addetto alla verifica, nei quindici giorni successivi al ricevimento della lettera di convocazione.

L’azienda potrà avanzare eventuali motivate richieste di differimento dell’incontro rispetto alla data fissata.

Qualora l’azienda non risponda alla convocazione, la Sede interesserà l’area ispettiva per tutti gli accertamenti in merito.

In sede di convocazione, dopo aver ricostruito con l’azienda il percorso realizzato per calcolare i conguagli ANF nel periodo Luglio 2008 - Giugno 2009, dovrà essere redatto un verbale di accertamento nel quale saranno riportati tutti i dati inerenti l’accertamento stesso.

Poiché l’azienda, in tale occasione, potrà fornire motivazione circa gli eventuali disallineamenti emersi dai controlli, riconducibili a differenze contributive, il verbale si concluderà:

a) senza addebito, qualora la stessa azienda dimostri la correttezza del conguaglio effettuato;

b) con addebito, in caso sia verificato l’indebito conguaglio e debba essere avviato il recupero della contribuzione non versata.