Artigiani: in Veneto un accordo sulla formazione 4.0
A cura della redazione
Il 28/02/2018 tra Confartigianato Imprese Veneto, la CNA Veneto e la Casartigiani Veneto e le OO.SS. è stato sottoscritto un accordo interconfederale regionale sulla formazione che fa seguito all’entrata in vigore della Legge 205/2017 che ha previsto un credito d’imposta pari al 40% delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui quest’ultimo è occupato in attività di formazione pattuite attraverso la contrattazione collettiva.
In particolare le attività formative per dare diritto al credito d’imposta dovranno essere preordinate al raggiungimento dei seguenti obiettivi: valorizzare le competenze dei neoassunti e facilitare l’acquisizione di competenze aziendali core da parte degli stessi, svluppare le competenze dei dipendenti assunti agevolando anche i processi di riqualificazione che si rendano necessari in considerazione delle trasformazioni in atto.
Le attività formative dovranno essere svolte anche per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e dovranno riguardare gli ambiti di cui all’allegato A della L. 205/2017.
Inoltre, le attività dovranno essere progettate e attuate nel rispetto di quanto previsto nel DM attuativo dell’art.1, c. 55 della L. 205/2017.
La durata dei percorsi dovrà essere compresa tra un minimo di 24 ed un massimo di 36 ore articolabili in diversi moduli formativi della durata minima di 4 ore ciascuno.
Le aziende che utilizzeranno le disposizioni contenute nel presente accordo per attivare i percorsi formativi sono tenute ad inviare una comunicazione ad Ebav.
Riproduzione riservata ©