Arriva la nuova App INAIL per i cittadini
A cura della redazione
L’INAIL, con un comunicato stampa del 18 febbraio 2021, ha informato che è in arrivo una nuova app di supporto ai cittadini. L’emergenza sanitaria ha reso sempre più necessaria l’esigenza di un rapido processo di modernizzazione del rapporto tra istituzioni e utenti, attraverso la creazione di piattaforme e canali di comunicazione digitale efficienti e veloci.
La nascita della nuova App INAIL, che si rivolge agli utenti interni ed esterni, rientra nel contesto delle molteplici iniziative già avviate dall’Istituto finalizzate a potenziare i canali di accesso telematico per la gestione delle richieste di informazioni e dei servizi in tutto il territorio nazionale (servizi on line: “INAIL risponde”, “Agenda appuntamenti”, “Servizi per il lavoratore”).
Nella nuova App sono presenti varie sezioni di navigazione: “FAQ” che permette di consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti; “INAIL risponde” con la possibilità di inviare richieste di supporto, informazioni, chiarimenti sull’utilizzo dei servizi on line, approfondimenti normativi o procedurali, segnalazioni di integrazione dei contenuti presenti sul portale istituzionale.
Mediante la nuova App, inoltre, attraverso la voce, “Le mie richieste”, è possibile consultare l’elenco delle istanze di supporto inoltrate mediante il servizio “INAIL risponde” e il relativo andamento; l’area, “Sedi”, consente, invece, di individuare le strutture INAIL sul territorio, visualizzando gli orari di apertura degli sportelli, con la possibilità di richiedere le indicazioni stradali per raggiungerle. “Guide e manuali” offre l’opportunità di entrare nella sezione del portale istituzionale dedicata, dove sono disponibili i testi operativi relativi alle procedure.
I futuri sviluppi dell’Applicazione prevedono ulteriori strumenti informativi e dispositivi per le sezioni Lavoratori e Aziende e nuove funzionalità come la gestione degli appuntamenti e dell’accesso in sede. Sono in lavorazione anche altre aree di navigazione per gli utenti interni.
Tra le potenzialità della nuova App anche l’utilizzo della messaggistica istantanea sui dispositivi mobili mediante notifiche push, in grado di consentire comunicazioni e avvisi personalizzati per categorie di utenti specifici, recapitati in modo capillare, ad esempio in occasione di scadenze o adempimenti.
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