Con provvedimento Prot. n. 8253/2024, l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica “CU 2024”, relativa al periodo d’imposta 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché il frontespizio per la trasmissione telematica e il quadro CT con le relative istruzioni.

Sono inoltre approvate le modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica.Il modello ordinario dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle entrate entro il 18 marzo 2024 (il 16 cade di sabato). Entro la stessa data il modello sintetico dovrà essere consegnato al lavoratore.

Le novità del modello sono numerose e recepiscono le varie disposizioni normative che hanno avuto un impatto fiscale nel periodo d’imposta 2023. Si evidenziano, in particolare, le seguenti modifiche:

  • Per le erogazioni in natura viene introdotto un nuovo campo che deve essere compilato per i genitori di figli a carico che hanno fruito del limite di esenzione elevato, per il 2023, fino a 3.000 euro.
  • Sono introdotti nuovi campi per indicare l’importo delle mance detassate percepite dei lavoratori del settore ricettivo e della ristorazione.
  • Viene modificato il prospetto dei familiari a carico.
  • È previsto un campo per indicare il trattamento integrativo speciale riconosciuto, nei settori turistico ricettivo e termale, per le prestazioni di lavoro notturno e straordinario festivo.
  • Sono previsti nuovi campi per i redditi di lavoro sportivo.
  • Vengono previste le nuove sezioni Inps GESTIONE SEPARATA Parasubordinati Sportivi dilettantistici e figure assimilate (SEZIONE 3 bis) e GESTIONE SEPARATA Magistrati onorari confermati non esclusivisti (SEZIONE 3 ter).