Approvato il 770/2024
A cura della redazione
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 61647/2024, ha approvato il modello 770/2024 per l’anno di imposta 2023, con le istruzioni per la compilazione, da utilizzare per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2023 ed i relativi versamenti, nonché le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta.
Il modello 770/2024 è altresì utilizzato per l’indicazione delle compensazioni operate nonché per l’indicazione dei crediti d’imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi.
La dichiarazione dovrà essere trasmessa in via telematica entro il 31 ottobre 2024.
Tra le principali novità che riguardano il datore di lavoro sostituto d’imposta si segnalano le seguenti:
- nei quadri ST (ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale ed imposte sostitutive) e SV (trattenute di addizionali comunali all’Irpef) sono previsti i codici 1, 2 e 3, con cui indicare che i versamenti sospesi in relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito alcuni territori nel corso del 2023;
- nel quadro SX (riepilogo delle compensazioni) viene previsto il rigo SX1 colonna 6 si potrà indicare il credito spettante al datore per aver riconosciuto ed erogato il trattamento integrativo speciale per lavoro notturno e straordinario festivo di cui al D.L. n. 48/2023 (deve corrispondere al punto 479 delle CU 2024 trasmesse).
Tutti i dettagli nei prossimi approfondimenti di lavorofacile.it.
Riproduzione riservata ©