L’Agenzia delle entrate, con provvedimento Prot. n. 25954 del 27 gennaio 2023, ha approvato il modello 770/2023 e relative istruzioni, che devono utilizzare i sostituti d’imposta per comunicare le ritenute operate nel periodo d’imposta 2022, i relativi versamenti, i crediti maturati e le compensazioni.

Il modello è composto, come di consueto, dal frontespizio e da 16 quadri (SF, SG, SH, SI, SK, SL SM, SO, SP, SQ, SS, DI, ST, SV, SX, E SY).

Le principali novità rispetto alla dichiarazione 2022 sono le seguenti:

  • Soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione: vi rientrano, per effetto dell’entrata in vigore del nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs. 14/2019, entrato in vigore il 15.7.2022) anche i nuovi “curatori della liquidazione giudiziale.
  • Operazioni societarie straordinarie con estinzione del soggetto preesistente: viene evidenziato, conseguenza del punto precedente, che nei casi in cui non vi è prosecuzione dell’attività vi rientrano anche le liquidazioni giudiziali, conseguentemente, in tali ipotesi, la dichiarazione deve essere presentata dal curatore della liquidazione giudiziale.
  • Quadro SO - comunicazioni e segnalazioni: inserita la “sezione III – dati relativi ai partecipanti a piani di risparmio a lungo termine (PIR)”.
  • Quadro DI – dichiarazione integrativa l’individuazione del credito da riportare nella colonna 2 è stato inserito il nuovo codice “Q” riferibile al “Credito trattamento integrativo” il cui importo è da riportare nel quadro SX, sezione SX49 col. 7, e quindi utilizzabile in compensazione con modello F24 dal 1.1. 2023 con codice tributo 1701 ovvero 170E”.
  • Quadro ST - ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale ed imposte sostitutive la compilazione del punto 10 “note” è stato eliminato il codice “Q” che era riferito “alla ripresa dei versamenti legati agli eventi sismici 2009” e sono stati istituiti tre nuovi codici (numerici), per le sospensioni intercorse nel corso del 2022 (sale da ballo, discoteche e locali assimilati; attività di allevamento avicunicolo o suinicolo nelle aree soggette a restrizioni sanitarie per le emergenze dell’influenza aviaria e della peste suina africana; teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche). Viene inoltre istituito il nuovo codice nota “16” per il punto 15 (nota – sospensione) da utilizzare da parte del sostituto di imposta che alla data del 26 novembre 2022 aveva la residenza nei comuni dell’isola di Ischia colpiti dagli eventi calamitosi.
  • Quadro SV – trattenute di addizionali comunali all’IRPEFer la compilazione del punto 10 “note”, anche per tale quadro, è stato eliminato il codice “Q” riferito “alla ripresa dei versamenti eventi sismici 2009” e sono stati istituiti tre nuovi codici (numerici: 1, 2 e 3) con la stessa finalità indicata nel quadro ST. Anche in tal caso è previsto il nuovo codice nota “16” per il punto 15 (nota – sospensione) per Ischia.
  • Quadro SX – riepilogo delle compensazioni: si evidenzia che al Rigo SX49 – “trattamento integrativo”, per la compilazione della colonna 7 – credito residuo, quest’anno viene precisato che la somma da riportare in detto campo è comprensiva dell’eventuale importo dichiarato nel quado DI con la nota Q (vedere novità quadro DI).