Il Ministero del lavoro, con la nota n.9204 del 4/06/2019, in merito al riparto tra le Regioni e le Province autonome delle risorse per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale disposto con Decreto Direttoriale n. 3 del 19 aprile 2019, ha reso noto “il congelamento” a partire dall’annualità 2018, delle risorse assegnate con i decreti di riparto per la formazione nell’apprendistato, per i percorsi IeFP e per i percorsi formativi nel sistema duale nei confronti delle Regioni inadempienti, fino alla presentazione degli impegni giuridicamente vincolanti per l'intero ammontare non impegnato nella formazione per l’apprendistato nelle annualità pregresse.

Per queste Regioni verranno emanati singoli decreti al fine di definire le modalità di erogazione delle risorse assegnate per l’annualità 2018 sul diritto dovere IeFP, sui percorsi in sistema Duale e sull'apprendistato, in relazione a quanto ancora non impegnato.

Inoltre, il decreto prevede che, in caso di mancata presentazione del predetto rapporto di monitoraggio entro il termine indicato, il Ministero del lavoro solleciterà formalmente l’amministrazione regionale inadempiente, fornendo ulteriori trenta giorni per l’invio. Decorso anche tale termine la Regione inadempiente non parteciperà alla ripartizione delle risorse per l’annualità successiva.

Da ultimo, il Ministero del lavoro fa presente che le risorse assegnate con il decreto potranno anche essere utilizzate per finanziare i percorsi formativi nel sistema duale, in quanto sistema nell’ambito del quale vengono rafforzati i contenuti di applicazione pratica dell’Istruzione e Formazione Professionale. Tali risorse tuttavia, potranno essere utilizzate, per il fine sopraindicato, solo a seguito dell’esaurimento delle risorse assegnate dall’apposito decreto di ripartizione delle risorse per il finanziamento dei percorsi formativi nel sistema duale.