È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2023, il decreto-legge 57/2023 recante “misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”.

Tra le varie misure del provvedimento, si segnala la modifica del D.Lgs. 36/2023 (meglio noto come Codice dei contratti pubblici).

In particolare, sono stati integralmente sostituiti il quinto ed il sesto periodo del c. 7 dell’art. 108. Detta disposizione riguarda i criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture e stabilisce che, al fine di promuovere la parità di genere, le stazioni appaltanti devono prevedere, nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire alle imprese per l'adozione di politiche tese al raggiungimento della parità di genere comprovata dal possesso della certificazione della parità di genere di cui all'art. 46-bis del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D.Lgs. 198/2006).