L’INPS, con il messaggio 12/10/2017 n.3952, ha reso noto che devono essere accolte tutte quelle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’Ape sociale presentate entro il 14 luglio u.s. da parte di titolari di disoccupazione la cui prestazione non si era ancora conclusa.

L’intervento dell’INPS si è reso necessario perchè diverse domande sono state rigettate in quanto considerate in contrasto con le indicazioni della circolare 100/2017 che, richiamando le condizioni previste dal DPCM 88/2017, ha previsto che uno dei requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE è che il soggetto abbia concluso di fruire del trattamento di disoccupazione spettante.

In altri termini la domanda è stata presentata prima del compimento del requisito che si è perfezionato entro la data ultima di presentazione delle domande prevista per il 14 luglio u.s..

In questi casi se la domanda fosse stata rigettata tempestivamente il soggetto avrebbe avuto il tempo di ripresentarla entro la citata data e quindi poteva essere valutato in tempo utile.

Pertanto solo per i casi in cui la prestazione a sostegno del reddito è terminata entro tale ultima data, la procedura è stata implementata per consentire di definire come accolta la certificazione.