Fondimpresa, ha ricordato sul proprio sito internet, che ha stanziato, con l'Avviso 4/2016, 15.000.000,00 di euro per la realizzazione di Piani formativi condivisi rivolti alla formazione di dipendenti neoassunti in imprese aderenti o di disoccupati o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo, comprese le persone richiedenti asilo.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” dalle ore 9:00 del 16 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2017, fino all'importo massimo di 100.000 euro per azienda, nel rispetto del limite consentito dal regime di aiuti ad essa applicabile.

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali per le imprese di ogni dimensione (micro, piccole, medie e grandi).

Il Piano multi-regionale deve collocarsi, in via esclusiva o prevalente, in una delle Macro aree indicate negli artt. 2 e 5 dell’Avviso.

E’ in ogni caso escluso l’utilizzo del voucher formativo (partecipazione del/i lavoratore/i a corsi a catalogo, anche se realizzati presso l’azienda titolare del Piano).

Le imprese aderenti che richiedono il contributo del Conto di Sistema devono cofinanziare con le risorse del proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso all’art. 6, per il 20% del costo del piano ammissibile a finanziamento Ambito A – PMI Micro, Piccole, Medie imprese e per il 50% Ambito B - GI Grandi imprese.

Nel periodo di vigenza dell’Avviso ciascuna azienda aderente, in possesso di tutti i suddetti requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo Piano formativo, aziendale o interaziendale, assicurando almeno 40 ore di formazione per ciascun partecipante in una o più azioni formative di durata complessiva non inferiore a 40 ore, nel limite del massimale di contributo per azienda e per lavoratore riportato nell’articolo 6 dell’Avviso e nel rispetto di tutti i requisiti previsti.

Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l'azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare online il proprio conto.

Fondimpresa ha inoltre chiarito che in considerazione dell’obiettivo specifico di promozione dell’inserimento lavorativo dei partecipanti perseguito dall’Avviso n. 4/2016 non vi è incompatibilità con la partecipazione ad altri Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto Formazione pubblicati prima e dopo l’Avviso citato.

Sempre Fondimpresa ritiene che possano fruire del contributo anche le assunzioni di apprendisti che siano stati “stabilizzati” (con la prosecuzione del rapporto come normale rapporto a   tempo   indeterminato) da   non   più   di   sei   mesi   dalla   conclusione   del   loro   rapporto   di apprendistato ed i soggetti disoccupati o inoccupati che saranno poi assunti con contratto di apprendistato a conclusione del Piano.

Nell’ambito dell’Avviso dovrà essere svolta una tipologia di formazione diversa dalla formazione obbligatoria che il soggetto svolgerà nel successivo contratto di apprendistato.

L’Avviso 4/2016 prevede infatti l’esclusione di attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.