Ammortizzatori sociali in deroga in Emilia - Romagna
A cura della redazione
La Regione Emilia Romagna ha sottoscritto un nuovo accordo con le parti sociali relativo agli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2012, contenente disposizioni integrative rispetto alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 692/2009 e successive modificazioni.
Tra le principali novità di segnala l’obbligo del datore di lavoro di comunicare l’effettivo utilizzo in ore della CIG in deroga, da effettuare a mezzo SARE, a partire dal 01.03.2012. Solo il suo invio permetterà al datore di presentare una nuova richiesta di trattamento in deroga 2012.
Inoltre, nel 2012 sarà possibile l’autorizzazione al massimo di due semestri di CIG Ordinaria in deroga o di due semestri di CIG Straordinaria in deroga, al di là degli eventuali utilizzi nel triennio 2009/2011 e salvo il limite di 36 mesi di CIG in deroga, nell’arco del quadriennio 2009/2012.
Si segnala che il datore di lavoro che chiede l’accesso ai trattamenti in deroga dopo il trattamento integrativo a carico degli Enti Bilaterali, deve presentare alla regione Emilia Romagna domanda di autorizzazione entro 40 giorni, invece che 20 giorni.
Ulteriori disposizioni sono previste per le imprese che cessano l’attività, per gli Enti bilaterali e per le indennità di mobilità in deroga per lavoratori in particolari situazioni.
Riproduzione riservata ©