L’INPS, con il messaggio n. 1403 del 29-03-2022, ha reso noto che dovranno essere utilizzati i codici evento già in uso per la generalità dei dipendenti anche in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali dal 2022 per lavoratori a domicilio e apprendisti di qualsiasi tipologia.

La precisazione dell’INPS nasce dal fatto che la Legge di Bilancio 2022 ha stabilito che, per i periodi di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° gennaio 2022, sono destinatari dei trattamenti di integrazione salariale (ordinaria, straordinaria e assegno di integrazione salariale garantito dai Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26, 27 e 40 del D.lgs n. 148/2015 e dal Fondo di integrazione salariale di cui all’articolo 29 del medesimo decreto) anche i lavoratori a domicilio e i lavoratori assunti con contratto di apprendistato qualunque sia la tipologia (compresi, dunque, anche gli assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, nonché quelli assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca).

All’INPS quindi è stato chiesto se per i nuovi soggetti tutelati dal 2022 dagli ammortizzatori sociali ci fossero dei codici evento particolari da indicare nella denuncia Uniemens.

L’INPS ha risposto negativamente, sottolineando che i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UniEmens sono quelli attualmente in uso per la generalità dei lavoratori. I codici evento aggiornati sono rilevabili nell’Allegato Tecnico UniEmens.