Ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, disponibile il manuale pratico
A cura della redazione
Il Ministero del Lavoro ha reso disponibile, sul proprio sito internet, un manuale illustrato per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Con il DPR 177/2011, (G.U. n. 260 dell’8.11.2011), regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, sono state definite le linee generali relative ad una strategia di contrasto agli infortuni relativi alle attività in tali ambienti. In tale contesto, il Ministero del Lavoro ha colto la necessità di realizzare un manuale pratico che rappresenti i contenuti di una procedura di sicurezza così come previsto ai sensi dell’art. 3, comma 3, del DPR 177/2011, rivolto a quanti operano, a vario titolo, negli ambienti di cui sopra e, soprattutto, alle micro e piccole imprese che si occupano di bonifiche e/o manutenzione in ambienti confinanti.
Il manuale in esame, che prende come esempio una cisterna interrata, rappresenta il primo volume di una serie che avrà l’obiettivo di approfondire e fornire soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per i lavori da realizzare nelle diverse tipologie di ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, al fine di mettere a disposizione degli operatori un catalogo di soluzioni efficaci.
In particolare, il manuale si apre con l’illustrazione dei punti chiave da prendere in considerazione qualora ci si appresti a lavorare in un luogo sospetto di inquinamento o confinante, ossia quei punti irrinunciabili per operare in sicurezza come: analisi del rischio, appropriata sorveglianza sanitaria, procedure di lavoro e di emergenza, formazione, informazione e addestramento degli operatori.
Riproduzione riservata ©