Il Ministero del lavoro, con la nota 03/08/2011, ha comunicato che il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che introduce nuove misure per innalzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento o con possibile presenza di gas, i c.d. ambienti confinati, come i silos, le cisterne, i pozzi, i cunicoli e simili.
La finalità è quella di contrastare gli infortuni che si possono verificare in tali contesti lavorativi.
A tal fine il decreto prevede:
-    l’obbligo di informare, formare e addestrare il personale in merito ai rischi che sono propri degli ambienti confinati e le peculiari procedure di sicurezza e di emergenza che in questi contesti devono essere applicati;
-    l’obbligo di possedere dispositivi di protezione individuale, strumentazione e attrezzature di lavoro idonei a prevenire i rischi propri delle attività lavorative;
-    l’obbligo di presenza di personale esperto non inferiore al 30% della forza lavoro, con esperienza almeno triennale in attività in ambienti confinati, assunta con contratto di lavoro subordinato o con altri contratti, con la necessità che il preposto abbia tale esperienza;
-    l’integrale rispetto degli obblighi in materia di DURC e relativi alla parte economica e normativa della contrattazione di settore, compreso il versamento dell’eventuale contributo all’ente bilaterale di riferimento;
-    l’applicazione delle regole della qualificazione non solo nei riguardi dell’impresa appaltatrice, ma nei confronti di qualunque soggetto della filiera incluse le eventuali imprese subappaltatrici.
Se le lavorazioni in ambienti confinati vengono effettuate attraverso un contratto di appalto il decreto richiede che prima dell’accesso ai luoghi di lavoro tutti i lavoratori siano puntualmente informati dal committente di tutti i rischi presenti nell’area di lavoro e che vi sia la presenza di un rappresentante del committente adeguatamente formato, addestrato ed edotto di tutti i rischi dell’ambiente. E’ inoltre richiesto che durante tutte le fasi di lavoro venga adottata una procedura di lavoro specificamente diretta ad eliminare o ridurre al minimo i rischi propri di tali attività.