È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5 dicembre 2009, l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3825 del 27.11.2009 recante disposizioni urgenti per fronteggiare la situazione di emergenza determinata dall'alluvione che ha colpito il territorio della provincia di Messina il 1° ottobre 2009.
Tra le misure previste, si ricordano le seguenti:
- Un contributo per i danni subiti pari a 1.000,00 euro mensili (fino ad un massimo di 12 mesi) ai titolari di attività site in edifici o aree sgomberate con provvedimento dell'autorità;
- Un contributo rapportato al danno subito da impianti, strutture, macchinari e attrezzature comunque non superiore al 50% del danno medesimo e fino ad un massimo di 200.000,00 euro;
- Un contributo fino al 30% del prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati o distrutti a causa degli eventi alluvionali e non più utilizzabili, fino ad un massimo di 60.000,00 euro;
- Ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi, anche del settore agricolo, operanti, alla data dell'evento calamitoso, nei comuni di cui all'art. 1, comma 2, dell'OPCM n. 3815 del 10.10.2009, è concessa, fino al 30.6.2010, la sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione Inail, inclusa la quota a carico dei lavoratori dipendenti, nonché di quelli con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. La riscossione dei suddetti contributi e premi non versati avverrà, senza applicazione di oneri accessori, attraverso il versamento di 48 rate mensili a decorrere dal mese di luglio 2010.