Alla Covip poteri ispettivi sugli enti di previdenza
A cura della redazione
Sulla G.U. n. 255/2012 è stato pubblicato il DM 5/06/2012 che attribuisce i poteri di controllo sull’operato degli enti previdenziali dal Ministero del lavoro alla Covip, riconoscendo anche poteri ispettivi aventi ad oggetto la scelta degli investimenti, la gestione del rischio, la composizione del patrimonio e la gestione finanziaria.
Il decreto ministeriale attua la disposizione contenuta nel DL 98/2012 (L. 135/2012) meglio noto come decreto sulla Spending Review che aveva originariamente previsto l’istituzione di un apposito ente (l’IVARP derivante dalla fusione dell’ISVAP con la COVIP). Al fine di contenere i costi invece, la scelta definitiva è stata quella di assegnare i poteri di vigilanza alla Covip.
Quest’ultima entro il 31 ottobre di ogni hanno avrà il dovere di relazionare i ministeri del lavoro e dell’economia sui seguenti aspetti: politiche di investimento e disinvestimento, composizione del patrimonio, disaggregazione della componente mobiliare e immobiliare per tipologia di investimento, risultato della gestione finanziaria, modalità seguite nella gestione diretta e/o indiretta, sistemi di controllo adottati, la banca scelta per il deposito delle risorse affidate in gestione e tasso di rendimento medio delle attività.
Riproduzione riservata ©