ALAS: le istruzioni per il riesame delle domande respinte
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 2535 del 22 giugno 2022, ha fornito le istruzioni per la presentazione, da parte dei lavoratori dello spettacolo in disoccupazione involontaria, delle domande di riesame delle istanze di ALAS respinte per non avere superato i controlli inerenti all’accertamento dei requisiti normativamente previsti.
Il termine, da considerarsi non perentorio, per proporre riesame è di 20 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio (22/6/2022), ovvero dalla conoscenza della reiezione se successiva.
L’istanza di riesame può essere inoltrata accedendo alla stessa sezione del sito INPS in cui è stata presentata la domanda. All’accesso, l’applicazione mostrerà in evidenza, nella sezione “Le mie ultime domande”, la domanda di indennità con il riepilogo delle informazioni principali e, per le domande per le quali l’istruttoria si sia conclusa con esito negativo, il tasto “Richiedi riesame”. La funzionalità che consente di richiedere il riesame è accessibile anche visualizzando i dettagli della domanda a partire dalla sezione “Le mie richieste” disponibile nel menu di sinistra presente nella schermata internet del citato servizio.
Tramite i dettagli della domanda è inoltre possibile visualizzare i dati trasmessi in fase di presentazione della domanda di prestazione, accedere ai motivi di reiezione della domanda, monitorare lo stato di lavorazione della domanda di riesame, scaricare tutte le ricevute e i provvedimenti e monitorare lo stato degli eventuali pagamenti. Una volta attivata la funzione che consente di presentare la richiesta di riesame viene richiesto di esporre le motivazioni che hanno portato alla richiesta medesima e/o di riportare altre informazioni di rilievo e allegare l’eventuale documentazione a supporto delle motivazioni addotte. Cliccando sul pulsante “Presenta richiesta di riesame”, la richiesta verrà trasmessa e sarà possibile accedere alla ricevuta con il numero di protocollo.
Riproduzione riservata ©