Il Consiglio dei Ministri nella seduta n.35 del 15 giugno 2012 ha approvato un pacchetto contenente un ventaglio di misure urgenti e strutturali per la crescita sostenibile, tra le quali un credito d’imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati.
Si tratta più precisamente di un contributo in forma di credito d’imposta riconosciuto ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato personale altamente qualificato in possesso di laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico impiegato in attività di ricerca e sviluppo o in possesso di dottorato di ricerca senza vincoli sulle attività di impiego.
Il beneficio spetta nella misura del 35% delle spese calcolate sul costo aziendale purchè il personale assunto venga mantenuto in forza per almeno 3 anni. Le risorse destinate a tale scopo ammontano a 50 milioni di euro all’anno.
Misure sono previste anche per sostenere l’occupazione giovanile nella green economy in 4 settori:
-    protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico;
-    ricerca e sviluppo e produzioni di biocarburanti di seconda e terza generazione;
-    ricerca e sviluppo e produzioni e installazione di tecnologie nel solare termico, solare a concertazione, solare termo dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia;
-    Incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario.
Il finanziamento ai progetti di investimento è vincolato alla creazione di nuova occupazione giovanile a tempo indeterminato.