Al via la formazione per gli ispettori di vigilanza su nuove competenze
A cura della redazione
L'INPS ha annunciato l'avvio di un innovativo percorso formativo dedicato agli ispettori di vigilanza, in risposta alle novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 19/2024 e in linea con gli obiettivi del PNRR per il contrasto al lavoro nero e irregolare. Il programma, che si svolgerà tra settembre e dicembre 2024, coinvolgerà tutte le figure professionali impegnate nelle attività ispettive dell'Istituto.
Questa iniziativa è stata promossa dal Consiglio d’Amministrazione dell'INPS, sotto la guida del Presidente Gabriele Fava, con l'intento di potenziare il ruolo degli ispettori non solo in termini repressivi, ma anche come consulenti e supporto per le imprese. Il nuovo “Piano sulla Vigilanza” punta a valorizzare l'analisi della compliance aziendale, promuovendo controlli ex-ante e concomitanti, oltre a rafforzare l'efficacia dei controlli ex-post grazie a un'intelligence avanzata supportata dalle nuove banche dati governative.
Il corso di formazione si inserisce in un più ampio progetto di potenziamento della Vigilanza ispettiva, che prevede anche l'assunzione di 403 nuovi ispettori a partire dal 2025, portando il totale a 1189 unità. Questo incremento del personale consentirà all'INPS di rafforzare ulteriormente la propria azione strategica, in linea con le esigenze del mercato del lavoro e delle nuove normative.
I corsi, che si terranno sia in presenza che online, mirano a uniformare e aggiornare le competenze degli ispettori, rendendole adeguate alle nuove dinamiche economiche e giuridiche. L'obiettivo finale è istituzionalizzare una “formazione permanente” per il personale ispettivo, garantendo che le loro competenze rimangano sempre in linea con le esigenze del mercato e delle normative vigenti.
Riproduzione riservata ©