Il Regolamento (UE) n. 2022/692, che modificava l'allegato VI del Regolamento (CE) n. 1272/2008, aggiornando l'elenco delle classificazioni ed etichettature armonizzate di alcune sostanze chimiche e prevedendo l'inserimento di nuove voci e la modifica di alcune esistenti, ha iniziato la propria applicazione

 

Cosa tratta?

Gli ATP (adeguamenti al progresso tecnico) sono i regolamenti di modifica del CLP (Regolamento di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle miscele pericolose), e permettono ad esso di rimanere al passo con le nuove conoscenze scientifiche e il progresso tecnologico.

Il 18° ATP modificava l’allegato VI del CLP andando ad aggiornare l’elenco delle classificazioni e delle etichettature armonizzate per quanto concerne le sostanze già in elenco e andando ad aggiungere alcune nuove voci e modificandone altre già esistenti.

Tra le varie sostanze che sono state inserite nel “nuovo” Allegato VI, per un totale di 39 nuove sostanze, segnaliamo il bromuro di ammonio, il propilbenzene (ora separato dal cumene il quale compare tra quelle modificate) ed il benzofenone.

Le sostanze cui classificazione ha subito modificazioni troviamo 17 voci, tra le quali il Bisfenolo A (per il quale si prevede la classificazione aggiuntiva come Aquatic Acute 1 p00(M=1), Aquatic Chronic 1 p10 (M=10), ed il triclorosilano il quale è stato classificato anche Water-React. 1 p60 e per il quale sono stati definiti valori di stima della tossicità acuta (STA).

Tutte queste aggiunte e modifiche avrebbero dovuto applicarsi a decorrere dal 23 novembre 2023, ma a seguito di una rettifica, la Commissione decise di far slittare a dicembre 2023 la data di applicazione.

 

Quando entra in vigore?

Il 1° dicembre 2023 sono divenute applicabili le disposizioni del 18° ATP al Regolamento CLP.

 

Indicazioni operative

In tale data è, infatti, scattato l'obbligo di applicazione del regolamento (UE) n. 2022/692, il quale, modificando l'allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008, aggiorna l'elenco delle classificazioni ed etichettature armonizzate di alcune sostanze chimiche, prevedendo l'inserimento di nuove voci e la modifica di alcune esistenti.

Gli operatori del settore hanno avuto, comunque, la possibilità di applicare, su base volontaria, le nuove regole dal 23 maggio 2022, data di entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2022/692.