Al via il bando per i tirocini di inserimento a favore dei giovani né studenti né lavoratori
A cura della redazione
ItaliaLavoro spa, sul proprio sito internet, ha pubblicato l’avviso che destina 10 milioni di euro a favore delle imprese che attivano, a decorrere dal 9 settembre 2013, tirocini di inserimento e reinserimento per i giovani che non svolgono un’attività lavorativa, né sono impegnati in un percorso scolastico e formativo (c.d. NEET).
I tirocini avranno una durata di 6 mesi e si rivolgono principalmente ai giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti;
- residenza in una delle seguenti regioni Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
- disoccupati;
- non frequentanti percorsi formativi;
- avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico; Letterario; Psicologico; Giuridico; Linguistico; Agrario; Politico-sociale.
Le aziende interessate sono quelle appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative.
Il bando promuove tirocini da realizzare nelle 4 regioni convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), ma circa 200 tirocini sui 3000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale.
Quindi anche le aziende che hanno sedi operative nelle altre regioni possono candidarsi a ospitare tirocinanti, pur nei limiti quantitativi indicati.
I giovani intenzionati a candidarsi per un tirocinio possono rendere la loro disponibilità a partire dal 23 settembre 2013.
La selezione viene effettuata autonomamente dall’azienda, sulla base delle candidature che arriveranno attraverso il portale Cliclavoro da parte dei giovani.
Una volta conclusa la selezione, l’azienda comunica il nominativo a Italia Lavoro, ed invia tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
Il giovane che supera la selezione invece dovrà inviare ad Italia Lavoro una mail con tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
Il giovane può candidarsi a uno o più percorsi, ma una volta completata positivamente la selezione ed avviato il tirocinio, il giovane non potrà più candidarsi ad altri percorsi.
Al tirocinante che ha maturato almeno il 70% delle ore mensili verrà erogata una borsa del valore di: 500 euro lorde mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria) oppure 1300 euro lorde mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).
Riproduzione riservata ©