Al via dal 10 aprile la procedura informatizzata per le domande di ricongiungimento familiare
A cura della redazione
Il Ministero dell'interno, con la circolare 04/04/2008 n.1575, rende noto che dal prossimo 10 aprile parte la nuova procedura informatizzata di inoltro delle richieste di ricongiungimento familiare e dei familiari al seguito di competenza dello Sportello Unico per l'Immigrazione (art. 29 T.U. immigrazione).
Dalla suddetta data non è più possibile accettare le domande che non siano presentate via web.
Le procedure per la registrazione e l'invio sono identiche a quelle già ampiamente illustrate in occasione del decreto flussi 2007, per i lavoratori non stagionali.
I modelli per la presentazione delle domande (S per ricongiungimento e T per familiari al seguito) sono rinvenibili nella sezione Ricongiungimenti familiari appositamente dedicata del sito www.interno.gov.it .
Sono anche disponibili, in formato elettronico, i modelli che completano la domanda, da allegare, rispettivamente, ai modelli S e T:
- mod. S1 e T1, nel caso in cui il richiedente non abbia titolo a detenere l'immobile, ed è pertanto necessario acquisire agli atti dello Sportello la dichiarazione di consenso ad ospitare i familiari del richiedente resa dal proprietario dell'immobile
- mod. S2 e T2, (nel caso in cui il richiedente sia lavoratore subordinato) con il quale il datore di lavoro dichiara l'attualità del rapporto di lavoro.
I modelli in formato pdf possono essere compilati direttamente al computer e stampati per poi essere consegnati allo Sportello Unico solo nei casi richiesti.
Come in occasione delle domande relative al decreto flussi 2007, è possibile avvalersi dell'assistenza delle associazioni nazionali rappresentative dei datori di lavoro, delle organizzazioni sindacali, e delle associazioni autorizzate ad accedere al sistema.
Riproduzione riservata ©