A seguito dell’interrogazione parlamentare in merito alla richiesta di chiarimenti in ordine ai limiti (€ 800.000 per impresa) previsti nelle erogazioni di aiuti  alle imprese nell’ambito del Temporary Framework , limite più volte richiamato nelle disposizioni di aiuto nell’ambito dell’emergenza covid-19, è emerso che il concetto d’impresa deve intendersi come “unita economica”  consistente nel gruppo di imprese soggetto a controllo giuridico o economico.

Si ricorda che dopo una consultazione con gli Stati membri lo scorso 29 giugno, la Commissione UE ha adottato la Temporary Framework al fine di autorizzare il sostegno pubblico a tutte le piccole e micro imprese, anche a quelle in difficoltà finanziarie al 31 dicembre 2019, a condizione che non siano sottoposte a una procedura di insolvenza, non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio non rimborsati o non siano sottoposte ad un piano di ristrutturazione ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato. La Commissione ha inoltre adeguato le condizioni per le misure di ricapitalizzazione nell'ambito del quadro temporaneo, per i casi in cui gli investitori privati contribuiscono all'aumento di capitale delle società insieme allo Stato.

Il 13 ottobre 2020 la Commissione ha adottato la Temporary Framework che proroga le disposizioni del quadro temporaneo per altri sei mesi, fino al 30 giugno 2021, ad eccezione di quelle relative alle misure di ricapitalizzazione che vengono prorogate per ulteriori tre mesi fino al 30 settembre 2021, nonchè estende ulteriormente le tipologie di aiuti di Stato ammissibili. Il sostegno per i costi fissi non coperti delle imprese a causa della pandemia rientra ora, a date condizioni, nei regimi consentiti.

Infine, si segnala che il 2 luglio 2020 la Commissione ha prorogato la validità di alcune norme della disciplina non emergenziale sugli aiuti di Stato, che sarebbero altrimenti scadute alla fine del 2020. Contestualmente, ha apportato, previa consultazione con gli Stati membri, alcuni adeguamenti mirati alle norme vigenti al fine di garantirne la certa applicazione durante la crisi da coronavirus.