Il Ministero del lavoro, con la nota 2/03/2009 n.2931, ha precisato che spetta alla commissione CAU e non ai Comitati regionali la competenza a decidere sui ricorsi contro i provvedimenti INPS relativi al disconoscimento delle prestazioni o alla cancellazione dagli elenchi anagrafici in agricoltura.
La precisazione si è resa indispensabile poiché molte sedi INPS hanno chiesto al Ministero del lavoro chi fosse competente a decidere sui ricorsi in materia di contribuzione e rapporti di lavoro nel settore agricolo, dopo l'entrata in vigore del DLgs 124/2004: se la commissione CAU oppure i Comitati regionali.
Secondo il Ministero del lavoro il criterio di distinzione (già espresso con la nota 25/I/0011847 del 20 settembre 2007) delle competenze che deve essere osservato si basa sulla natura dell'atto ricorribile. Per cui se quest'ultimo è di natura ispettiva la competenza a decidere sui ricorsi spetta ai Comitati regionali, invece se la natura è prettamente tecnica la competenza viene riconosciuta alla commissione CAU.
L'interpretazione ministeriale trova conforto anche nel fatto che i ricorsi relativi al disconoscimento delle prestazioni o alla cancellazione dagli elenchi anagrafici in agricoltura sono presentati dai lavoratori, ossia i destinatari di detti provvedimenti, con la conseguenza che non potendo questi ultimi essere riceventi dei verbali ispettivi, i predetti ricorsi non possono essere presentati davanti al Comitato regionale.
La nota 2931/2009 ricorda in sostanza che possono essere presentati al Comitato regionale: i ricorsi contro i provvedimenti di contestazione/notificazione degli illeciti amministrativi delle DPL, le ordinanze ingiunzioni delle stesse Direzioni provinciali e i verbali di accertamento di istituti previdenziali e assicurativi per i quali sussiste la contribuzione obbligatoria.
In conclusione i ricorsi al Comitato regionale possono essere presentati solo dalle aziende nei cui confronti siano stati notificati i provvedimenti impugnati, con la conseguenza che tutti gli altri ricorsi vanno presentati alla commissione CAU.