Con la circolare n. 18 del 31 gennaio 2017, l’Inps ha reso note le aliquote contributive applicate alle aziende agricole, per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato, per l’anno 2017.

La misura, per l’anno 2017, del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti è pari a quella del 2016. Per l’anno 2016, quindi, l’aliquota contributiva di tale settore è fissata nella misura complessiva del 28,70%, di cui 8,84% a carico del lavoratore.

L’aliquota contributiva dovuta al FPLD dalle aziende singole o associate di trasformazione o manipolazione di prodotti agricoli zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari con processi produttivi di tipo industriale, anche per l’anno 2017, resta fissata nella misura del 32,30%, di cui 8,84% a carico del lavoratore.

Nulla è cambiato per quanto riguarda i contributi Inail per gli operai agricoli dipendenti e anche per quanto concerne le agevolazioni per zone tariffarie nel settore agricolo.