Agricoli: dichiarazione di manodopera ancora con Dmag nel primo trimestre 2020
A cura della redazione
Confagricoltura ha reso noto che a seguito della pubblicazione sulla G.U. n.51 del 29-2-2020 della legge n. 28 febbraio 2020, n. 8 che ha convertito il decreto 30 dicembre 2019 n. 162 (cd. “Milleproroghe), è divenuta definitiva la norma che dispone il differimento da gennaio ad aprile 2020 dell’entrata in vigore del nuovo sistema di denuncia contributiva mensile all’INPS degli operai agricoli (Uniemens/Posagri).
Pertanto per la manodopera impiegata nel primo trimestre del 2020 dovrà continuare ad essere utilizzata la consueta dichiarazione trimestrale di manodopera (mod. DMAG), sulla quale l’INPS, come di consueto, procederà a calcolare i contributi dovuti che saranno posti in riscossione il 16 settembre p.v.
Ciò comporta che anche i datori di lavoro agricolo (e i loro intermediari) che abbiano già provveduto a trasmettere la dichiarazione mensile Uniemes/Posagri relativamente al periodo di paga del mese di gennaio 2020, dovranno comunque effettuare la dichiarazione trimestrale relativa all’intero primo trimestre, compreso il mese di gennaio.
Riproduzione riservata ©