È stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro, nella sezione “pubblicità legale” il decreto 21/05/2024 che fissa le retribuzioni medie giornaliere per il 2024 che devono essere utilizzate per il calcolo dei contributi e delle prestazioni previdenziali per la categoria dei piccoli coloni e compartecipanti familiari, stabilite per singole province, nelle misure fissate per la categoria dei lavoratori agricoli a tempo determinato.

Per i lavoratori iscritti alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni (art. 28 della L. 88/1989) il reddito medio convenzionale giornaliero, per il 2024, è determinato nella misura di € 63,06 ai fini del calcolo dei citati contributi e della misura delle pensioni.

Il decreto stabilisce, inoltre, che il reddito medio dei mezzadri e dei coloni che optano, a domanda, per l’iscrizione nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti, per il 2024, è parificato a quello determinato, per il medesimo anno, per la categoria dei salariati fissi.

Se sono previste retribuzioni medie diverse per le varie categorie di salariati fissi, il reddito medio da considerate è quello corrispondente alla classe di retribuzione meno elevata.