Agricoli: dal 10 settembre al via le assunzioni congiunte
A cura della redazione
Sulla G.U. 185/2014 è stato pubblicato il DM 27/03/2014 che, attuando l’art. 9 del DL 76/2013 (L. 99/2013), fornisce le modalità attraverso le quali le imprese agricole, comprese le cooperative, appartenenti allo stesso gruppo ovvero riconducibili allo stesso proprietario o a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela e di affinità entro il terzo grado, potranno procedere dal 10 settembre p.v. all’assunzione di lavoratori dipendenti per lo svolgimento delle prestazioni lavorative presso le relative aziende.
Medesima possibilità è riconosciuta anche alle imprese legate da un contratto di rete, quando almeno il 50% di esse sono imprese agricole.
Secondo il Ministero del lavoro l’assunzione (così come la proroga, la trasformazione e la cessazione) va comunicata al Centro per l’impiego dove è ubicata la sede di lavoro con il modello Unilav.
Se l’assunzione viene effettuate da imprese appartenenti allo stesso gruppo societario, la comunicazione al Centro per l’impiego va effettuata dall’impresa capogruppo.
Mentre se l’assunzione è effettuata dalle imprese che sono riconducibili allo stesso proprietario va comunicata a cura di quest’ultimo.
Infine se l’assunzione viene effettuata dalle imprese riconducibili a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado oppure dalle imprese legate tra loro da un contratto di rete, la comunicazione deve essere effettuata dal soggetto individuato da uno specifico accordo (da depositare presso le associazioni di categoria) o dal contratto di rete stesso.
Riproduzione riservata ©