L’INPS, con la circolare n. 114 del 31 dicembre 2024, ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione dell’agevolazione riconosciuta dal dl 63/2024 a favore dei datori di lavoro agricolo ubicati nelle zone colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

Si ricorda che la norma richiamata ha previsto, a favore di tali soggetti, una riduzione del 68% della contribuzione datoriale dovuta entro il 31.12.2024. L’agevolazione è applicabile a tutti i datori di lavoro iscritti alla Gestione contributiva agricola, inclusi quelli con contratti a tempo indeterminato, determinato e apprendistato.

La riduzione al 68% non trova applicazione per la contribuzione afferente al Fondo di Tesoreria. Inoltre, non è oggetto di sgravio il contributo dello 0,30% destinato, o comunque destinabile, al finanziamento dei Fondi interprofessionali per la formazione continua.

Per accedere al sostegno è necessario possedere il DURC e rispettare le normative europee sugli aiuti di Stato. La Commissione europea ha autorizzato questa misura, compatibile con altri aiuti, purché non si superino i massimali stabiliti (280.000 euro per le imprese agricole e 300.000 euro per il settore agroalimentare in tre anni).

Lo sgravio è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta, e sempre che non vi sia un espresso divieto di cumulo previsto da altre disposizioni normative. È, inoltre, cumulabile con le riduzioni della contribuzione previdenziale a carico del lavoratore.

I datori di lavoro devono richiedere, tramite cassetto bidirezionale, l'attribuzione del codice di autorizzazione “6V” che assume il nuovo significato di “Imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura aventi diritto alla riduzione contributiva ex art 2, DL 15 maggio 2024, n. 63, convertito con legge 12 luglio 2024, n. 101”.  Devono poi riportare i dati relativi all'agevolazione nei flussi UNIEMENS. In particolare, nell’elemento <CodiceCausale> deve essere inserito il valore “ESAS”.