L’Inps, con il messaggio n. 1712 del 19 aprile 2016, ha comunicato che, a far data dal prossimo 3 maggio sarà disponibile in produzione un nuovo aggiornamento della procedura telematica di richiesta Certificati di agibilità per le Imprese del settore Spettacolo.

La procedura è raggiungibile sul sito internet istituzionale INPS in “Servizi per aziende e i consulenti”, selezionando nella voce di menu “Servizi Settore Sport e Spettacolo” la voce di sotto menu “Richiesta Agibilità”. Nella procedura sono ora disponibili: il calendario per la gestione dei periodi riferiti ad un'occupazione; la visualizzazione ad albero delle agibilità per la consultazione da parte dell'utente; la funzionalità di export in formato excel dei risultati di ricerca delle agibilità; un nuovo campo per dare la possibilità all’utente di inserire per l’occupazione svolta la retribuzione mensile in alternativa a quella giornaliera; funzionalità di stampa dei certificati più evolute.

Inoltre è stata ottimizzata la funzionalità di “Upload massivo”. Dal 3 maggio, le Imprese che utilizzano tale modalità di comunicazione dovranno generare il file XML per la trasmissione delle Agibilità secondo la versione aggiornata dello schema. Dalla predetta data verrà dismesso il servizio “Iscrizione e Variazione anagrafica lavoratori”.

L’assegnazione del codice individuale al lavoratore, laddove questo non risulti già presente negli archivi INPS, avverrà direttamente tramite la procedura di Richiesta del certificato di Agibilità nella fase di inserimento dei lavoratori. Inoltre gli eventuali aggiornamenti dei dati anagrafici del lavoratore dovranno essere effettuati, utilizzando esclusivamente il servizio “Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti”.