L’Enasarco ha reso noto che ha partire dal 24 ottobre 2019 la domanda di pensione di inabilità potrà essere inoltrata telematicamente direttamente da inEnasarco, la nuova modalità di invio che si aggiunge alle numerose prestazioni già disponibili online, tra cui la pensione di invalidità che è stata digitalizzata il mese scorso.

Per fruire della nuova modalità di invio sarà sufficiente accedere alla propria area riservata e seguire la procedura telematica guidata che, con pochi clic, consentirà di inserire le informazioni personali, caricare il certificato medico e la documentazione sanitaria, e ottenere immediatamente una ricevuta informatica di avvenuta presentazione senza alcun aggravio di costi di postalizzazione.

Soggetti interessati sono gli agenti e rappresentanti di commercio in possesso dei seguenti requisiti: una permanente e assoluta incapacità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa; un minimo di 5 anni di contributi obbligatori di cui almeno uno (4 trimestri) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda; cessazione di tutti i rapporti di agenzia (la chiusura può avvenire anche in data successiva a quella di presentazione della domanda).

La pensione di inabilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se sono già cessati tutti i rapporti di agenzia oppure dal 1° giorno del mese successivo a quello di cessazione dell’ultimo rapporto di agenzia se la cessazione avviene dopo la presentazione della domanda.

La prestazione è incompatibile con l’attività lavorativa. Pertanto il diritto decade in caso di ripresa dell’attività, che deve essere tempestivamente comunicata alla Fondazione.

Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di inabilità può essere trasformata in pensione di vecchiaia.

La pensione è pagata in 13 ratei, corrisposti bimestralmente. Il pagamento avviene entro la fine del primo mese dello stesso bimestre; la tredicesima mensilità è corrisposta nel mese di dicembre.

Per il pagamento è possibile effettuare accredito su c/c bancario o postale o libretto postale dotato di codice IBAN.

I residenti all’estero riceveranno il pagamento tramite accredito su c/c bancario.