L’Enasarco, sul proprio sito internet, il 17 gennaio 2017, ha ricordato che il pagamento dei contributi del quarto trimestre 2016, che ha come termine ultimo il 20 febbraio prossimo, è anticipato al 13 febbraio per le ditte che utilizzano l'addebito bancario, al fine di non incorrere in sanzioni.

Più precisamente le aziende possono usare l’addebito bancario automatico e cioè il Sepa Direct Debit business to business - SDD B2B, in passato noto come «il RID». Tali aziende devono compilare, completare e confermare la distinta di ripartizione almeno 5 giorni lavorativi prima della data di scadenza.

Le scadenze del 2017 sono: 20 maggio per il 1° trimestre; 20 agosto per il 2° trimestre; 20 novembre per il 3° trimestre e 20 febbraio del 2018 per il 4° trimestre 2017.

Una volta confermata la distinta, la banca addebita alle aziende la somma stabilita e paga la Fondazione Enasarco con una data di valuta che coincide con l’ultimo giorno utile per il pagamento. Perché ciò avvenga correttamente, il tempo stabilito dal circuito interbancario è di 5 giorni. Eventuali ritardi nell’accredito automatico comportano l’addebito di sanzioni.

Per compilare la distinta, che è già disponibile online sul sito dell’Enasarco, è necessario collegarsi all’area riservata. Qui è possibile generare la distinta, inserire le provvigioni e confermarla.

L’Ente ricorda inoltre che è necessario compilare la distinta di contribuzione, indicando le provvigioni maturate dagli agenti, anche se è stato raggiunto il massimale contributivo annuo, senza che ciò determini ulteriori pagamenti.

Infine non va dimenticato che le ditte devono indicare le provvigioni maturate dall’agente per tutto l’anno solare e che saranno quindi tenute a compilare le distinte anche dopo il raggiungimento del massimale contributivo senza che ciò determini ulteriori pagamenti.