L’Enasarco, sul proprio sito internet, il 30 dicembre 2016, ha pubblicato per il 2017 il Programma delle Prestazioni Integrative di Previdenza per gli agenti e rappresentanti iscritti.

Rispetto al programma dello scorso anno, quello per il 2017 presenta una serie di novità, tra le quali le più importanti sono l’erogazione straordinaria per gli over 75 e l’aggiornamento professionale, oltre all’introduzione di un criterio per facilitare l’accesso alle prestazioni rivolte maggiormente al sostegno familiare degli agenti come il contributo per nascita, maternità, asili nido, libri scolastici e soggiorni estivi.

Per gli over 75, la Fondazione Enasarco ha stanziato un importo complessivo di 500 mila euro come contributo straordinario per infortunio, ricoveri o spese mediche documentate per agenti attivi, a condizione che l’evento per il quale l’iscritto presenta istanza non sia già coperto dalla polizza assicurativa sottoscritta a favore degli agenti. La Fondazione ha previsto questo nuovo istituto per ampliare la tutela dei propri iscritti che, per ragioni di età, non possono essere coperti dalla polizza infortuni e malattia riservata alla categoria.

L’altra novità riguarda l’aggiornamento professionale, che ha lo scopo di favorire in maniera concreta l’accesso nella categoria attraverso i corsi di formazione che gli iscritti riterranno più idonei per la loro crescita, ad esempio su vendita, marketing, programmazione neurolinguistica, lingue straniere, prodotti informatici e gestionali.

L’Enasarco ricorda inoltre che per l’anno 2017 è bandito un concorso annuale per l’assegnazione di 1.500 contributi per le spese di formazione inerente l’attività di agenzia nel limite del 50% delle spese sostenute e comunque non oltre 1.000 euro per ciascun contributo. Le specifiche del bando saranno comunicate successivamente alla delibera del Consiglio di Amministrazione, prevista  per il mese di febbraio 2017.