Agenti e rappresentanti: le aliquote contributive 2018
A cura della redazione

L’Enasarco, sul proprio sito internet, il 16 febbraio 2018, ha ricordato che dal 1° gennaio u.s. sono entrate in vigore le nuove aliquote previste dal Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione: per il fondo previdenza l’aliquota sarà pari al 16% (di cui 13% aliquota previdenza e 3% a titolo di solidarietà) delle provvigioni maturate a partire dal primo trimestre di quest’anno.
L’Ente ricorda inoltre che la contribuzione previdenziale trova applicazione su tutte le somme dovute a qualsiasi titolo all’agente (provvigioni, rimborsi spese, premi di produzione, indennità di mancato preavviso) in dipendenza del mandato di agenzia. Il versamento contributivo, tenendo conto del limite di un minimale ed un massimale annuo, viene effettuato integralmente dalla ditta mandante, che ne è responsabile anche per la parte a carico dell’agente.
Il Regolamento delle attività istituzionali prevede un aumento delle aliquote contributive molto graduale e spalmato in un arco temporale di otto anni (dal 2013 al 2020) durante i quali si passerà dal 13,5% al 17%. Questo correttivo permetterà all’agente di godere, alla fine dell’attività lavorativa, di una pensione più cospicua.
Riproduzione riservata ©