La Fondazione Enasarco ha reso noto che gli iscritti che vivono a Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, ossia i comuni colpiti dal sisma che ha interessato l’isola di Ischia, per quali il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza, possono chiedere un sostegno economico straordinario.

Soggetti interessati sono gli agenti in attività (o con un mandato di agenzia aperto fino a 6 mesi prima della data di presentazione della domanda) con un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, con un saldo attivo (al 31/12/16) di almeno 3.097,50 euro e un’anzianità contributiva complessiva di almeno cinque anni (di cui almeno 10 trimestri negli anni 2014, 2015 e 2016).

Possono fruire dell’erogazione straordinaria anche i pensionati: essere titolari di una pensione Enasarco (vecchiaia; inabilità; invalidità) e gli orfani minorenni di iscritti alla Fondazione con un’anzianità contributiva complessiva di almeno un anno nell’ultimo quinquennio.

L’importo del contributo erogato è a discrezione della Fondazione, che valuterà il singolo caso documentato.

I moduli da compilare sono disponibili nel box «Documentazione» del sito internet Enasarco. In alternativa è possibile ritirarli presso gli uffici della Fondazione. Si può scegliere di inviare la documentazione con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo prestazioni@pec.enasarco.it oppure con raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco - Servizio Prestazioni - Ufficio Prestazioni Integrative e Firr - Via A. Usodimare 31, 00154 Roma.