Agenti e rappresentanti: entro il 20 maggio il pagamento dei contributi del primo trimestre
A cura della redazione
L’Enasarco, sul proprio sito internet, ha ricordato che scadrà il 20 maggio p.v. il termine entro il quale le aziende dovranno versare per i propri agenti iscritti, i contributi del Fondo previdenza/assistenza del 1° trimestre 2018.
Se si paga con il bollettino Mav, in quest’occasione è possibile effettuare il pagamento entro lunedì 21 maggio, dal momento che il 20 è domenica.
Le aziende che invece utilizzano l'addebito su c/c bancario devono confermare la distinta entro il 14 maggio; in questo modo si ha la certezza che l’accredito avvenga entro la scadenza e si eviteranno ritardi e sanzioni.
Per compilare la distinta online basta collegarsi all’area riservata in Enasarco con i propri codici di accesso (username e password) e inserire la provvigione maturata da ciascun agente. Il sistema calcola in automatico il corretto contributo da versare, tenendo conto di minimali e massimali. Prima di procedere con la compilazione, è indispensabile che la ditta mandante verifichi, tramite la funzione “Gestione mandati online”, che tutti i mandati di agenzia siano aggiornati.
La distinta online sostituisce completamente quella cartacea.
A differenza della distinta cartacea, sulla distinta online va inserita la provvigione maturata da ciascun agente. Il sistema calcola in automatico il corretto contributo da versare, tenendo conto di minimali e massimali.
La compilazione della distinta online si compone di quattro fasi:
Viene fatta una "istantanea" dei mandati presenti in archivio, generando l'insieme delle righe che costituiscono la distinta (lo "schedone"). Prima di effettuare questa fase è indispensabile verificare la situazione dei propri mandati. Un errore in archivio (ad esempio un mandato MONO erroneamente inserito come PLURI provocherà inevitabilmente un calcolo errato.
La distinta viene memorizzata temporaneamente in archivio. Questo salvataggio è utile nel caso di distinte molto lunghe, perché permette di effettuarne la compilazione parziale (ad esempio 10 righe per volta) salvando i risultati intermedi.
È possibile ricaricare una distinta salvata in stato provvisorio e proseguirne la compilazione anche in giorni successivi.
Al termine della compilazione, e dopo aver verificato tutti gli importi, la distinta può essere confermata. Con questa operazione (che equivale alla spedizione della distinta cartacea) la ditta certifica che tutti gli importi indicati sono corretti, e che quindi la distinta può essere acquisita in via definitiva.
Dopo la conferma, la distinta online non è più modificabile, ma può sempre essere visualizzata in consultazione.
Se si desidera conservare come attestazione una distinta online, occorre stamparla dopo averla confermata, in quanto prima della conferma la distinta non ha alcun valore.
Riproduzione riservata ©