4° edizione delle linee guida DPI ottobre 2024
A cura della redazione
La Commissione Europea insieme al gruppo di esperti dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) hanno sviluppato la quarta edizione delle linee guida sulla regolamentazione dei DPI, resa pubblica nel mese di ottobre 2024. L’obiettivo delle Linee guida è fornire chiarimenti su specifici aspetti e procedure previste dal Regolamento (UE) 2016/425, che disciplina i DPI. Le Linee guida offrono un collegamento diretto tra il testo normativo del Regolamento e le interpretazioni fornite dagli esperti di settore dell’Unione Europea.
Di cosa si tratta:
Le Linee guida non si rivolgono esclusivamente alle autorità competenti degli Stati membri, ma sono pensate anche per i principali operatori economici:
- Produttori;
- Associazioni di categoria;
- Operatori che si occupano delle procedure di valutazione della conformità.
È importante sottolineare che le indicazioni contenute nelle Linee guida si riferiscono esclusivamente all'applicazione del Regolamento (UE) 2016/425, salvo quando diversamente specificato. Gli operatori coinvolti dovrebbero considerare che potrebbero applicarsi anche altri requisiti normativi.Il Regolamento (UE) 2016/425 stabilisce i requisiti essenziali in materia di salute e sicurezza per i DPI, affidando agli standard tecnici, in particolare a quelli armonizzati europei, la definizione delle modalità tecniche di attuazione di tali requisiti. Le Linee guida, quindi forniscono una indicazione pratica per garantire la conformità ai requisiti di sicurezza stabiliti dal Regolamento.
Il Regolamento (UE) 2016/425 ha sostituito la precedente Direttiva 89/686/CEE in materia di DPI a partire dal 21 aprile 2018. Dopo un periodo di transizione, indicato nell’Articolo 47 del Regolamento, il 21 aprile 2019 è diventato l’unico strumento normativo applicabile ai prodotti per l’immissione sul mercato dell’UE e del SEE (Spazio Economico Europeo).
La nuova edizione, in maniera particolare, ha portato degli aggiornamenti che riguardano:
- Indumenti con elementi riflettenti;
- Attrezzatura ergonomica.
Conclusione:
Queste Linee guida sono quindi un supporto pratico per facilitare l’applicazione del Regolamento e migliorare la comprensione delle normative sui DPI, per garantire non solo la conformità legale ma anche la sicurezza dei lavoratori e la libera circolazione dei prodotti in tutta l’Unione Europea e lo Spazio Economico Europeo.
In allegato è presente il file completo: linee guida DPI
Riproduzione riservata ©