“Napo in.. I killer nascosti”, il nuovo filmato pone l’attenzione sugli agenti cancerogeni
A cura della redazione
Cosa tratta?
Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora.
Questa volta Napo si concentra sulla priorità di sconfiggere i tumori di origine lavorativa e su come fare prevenzione. Il focus è sulle sostanze cancerogene che vengono generate come prodotto secondario di reazione nei processi chimici e hanno necessità di una attenzione particolare perché non hanno etichette e ci possono non essere i riferimenti ad esse sulle Schede di sicurezza dei reagenti iniziali.
Nel nuovo videoclip Napo e i suoi colleghi compaiono nel ruolo di muratori, meccanici o falegnami, professioni in cui l’esposizione a questi agenti cancerogeni è di norma elevata, e insieme al loro capo cercano alternative di prevenzione per assicurare condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
L’attenzione è posta su queste tematiche, poiché, un’alta percentuale di lavoratori dell’UE è potenzialmente esposta ad agenti cancerogeni generati da processi, in particolare fumi di scarico come le emissioni dei motori diesel, polvere di silice, polvere di legno duro e i fumi di saldatura, in molti casi senza esserne consapevole.
Quando entra in vigore?
Il filmato è stato pubblicato il 31 ottobre 2022.
Indicazioni operative
Evitare o ridurre l’utilizzazione di un agente cancerogeno o mutageno sul luogo di lavoro in particolare sostituendolo, se tecnicamente possibile, con una sostanza o una miscela o un procedimento che nelle condizioni in cui viene utilizzato non risulta nocivo o risulta meno nocivo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Se non è tecnicamente possibile sostituire l’agente cancerogeno o mutageno provvedere affinché la produzione o l’utilizzazione dell’agente cancerogeno o mutageno avvenga in un sistema chiuso purché tecnicamente possibile.
Se il ricorso ad un sistema chiuso non è tecnicamente possibile provvedere affinché il livello di esposizione dei lavoratori sia ridotto al più basso valore tecnicamente possibile. L’esposizione non deve comunque superare il valore limite dell’agente stabilito nell’ALLEGATO XLIII del D.lgs. 81/08.
Informare i lavoratori riguardo gli agenti cancerogeni o mutageni presenti nei cicli lavorativi, la loro dislocazione, i rischi per la salute connessi al loro impiego, ivi compresi i rischi supplementari dovuti al fumare e informarli riguardo le precauzioni da prendere per evitare l’esposizione.
Visionare il videoclip all’indirizzo: https://www.napofilm.net/it/napos-films/napo-hidden-killers
Riproduzione riservata ©