Il corso "Autoliquidazione INAIL" è parte del percorso "Amministrazione del Personale" rivolto ai collaboratori e dipendenti dello studio/ufficio che si occupano dell'amministrazione del personale. Ha l'obiettivo di formare le risorse sulle ultime novità al fine di renderle aggiornate per assolvere all’adempimento annuale. 
Il corso approfondisce ogni aspetto legato agli adempimenti e alle scadenze correlate all'autoliquidazione del premio relativo all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Sono esaminate, nel dettaglio. le novità relative all'autoliquidazione 2021 -2022 e individuati i termini dei singoli adempimenti e dei versamenti.
Vengono riepilogate le varie fasi della procedura e illustrati i servizi disponibili per i singoli adempimenti, sia per le posizioni territoriale che per quelle relative alla navigazione.
Il corso si sofferma dettagliatamente sulla modalità di denuncia delle retribuzioni e, a tal riguardo, fornisce indicazioni in merito alla retribuzione imponibile. Sono riepilogate le modalità di calcolo del premio assicurativo, nonché le riduzioni applicabili.
Parte del corso è dedicata alla determinazione del tasso applicato per il calcolo del premio e alle modalità di versamento del premio.

ARGOMENTI

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

  • Destinatari e novità 2022
  • Adempimenti anno 2022
  • La base imponibile
  • Riduzioni
  • Calcolo del premio
  • Pagamento del premio

OBIETTIVI
Formare le risorse di studio e aziendali al fine di renderle aggiornate nell’ambito dell’adempimento annuale dell’autoliquidazione INAIL.

EROGAZIONE E FRUIZIONE  
I corsi dell’Academy "Amministrazione del personale" sono erogati in modalità e-learning, visibili in differita, al fine di azzerare i costi di trasferta del personale.

MATERIALE DIDATTICO  
Slide, modelli, facsimile, strumenti operativi, approfondimenti, ebook.  Il materiale didattico è accessibile nell’area riservata della piattaforma web.

COMPONI IL TUO PACCHETTO FORMATIVO 
 Scrivi a academy@lavorofacile.it o chiamaci al 0371.941332 per ricevere tutti i dettagli.

Destinatari

Collaboratori e dipendenti dello studio professionale, praticanti, stagisti, addetti all’ufficio del personale aziendale, ovvero tutti coloro che vogliono aggiornarsi sulle ultime novità in materia di autoliquidazione 2021/22.