L’E-book "I congedi di maternità, paternità e parentale" approfondisce ogni aspetto relativo ai congedi ed ai permessi che il legislatore riconosce ai lavoratori in caso di eventi legati alla maternità e paternità. Vengono, nel dettaglio, presi in esame i congedi di maternità, paternità e parentale anche alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 105/2022 che ha recepito la Direttiva UE 1158/2019 sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L'e-book, inoltre, si sofferma sui permessi per allattamento ed i congedi spettanti in caso di malattia del figlio, senza tralasciare le assenze garantite quando il figlio è in condizioni di disabilità.

Viene, infine, analizzato il trattamento economico spettante al lavoratore, sia per la parte a carico INPS che per quella a carico datore di lavoro. Particolare attenzione viene posta alle modifiche introdotte dalla legge di bilancio per l'anno 2023 e da quella per l'anno 2024, le cui innovazioni vengono chiarite mediante l'utilizzo di esempi pratici.

In conclusione, un capitolo viene dedicato al regime sanzionatorio, anche questo rivisto ed integrato dal predetto D.Lgs. 105/2022, evidenziando quando le violazioni delle disposizioni comportano il mancato rilascio della certificazione della parità di genere.

Aggiornato al 15 maggio 2024

 

Per una formazione completa scarica le schede del lavoro dedicate al congedo di maternità, paternità e parentale, clicca qui!