Il Part Time
15,00 €
Aggiornato al 22 Dicembre 2022
Nell’E-book “Il part time” viene analizzata una tra le tipologie contrattuali caratterizzate da una maggiore flessibilità: il lavoro a tempo parziale, ovvero la modalità lavorativa che permette di prestare un numero di ore inferiori rispetto a quelle previste per Legge o dalla contrattazione collettiva per il lavoro a tempo pieno; un vantaggio per coloro che contemporaneamente devono lavorare e gestire una famiglia, accudire figli minorenni oppure assistere familiari anziani non autosufficienti o con disabilità.
In particolare vengono analizzate le diverse modalità organizzative del lavoro a tempo parziale, comunemente definite come orizzontale, verticale e di tipo misto.
Viene inoltre analizzato un altro aspetto che caratterizza la flessibilità del part time: la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno in rapporto a tempo parziale, su richiesta del dipendente, nel caso in cui il lavoratore sia affetto da patologie oncologiche, nonché da gravi patologie cronico-degenerative ingravescenti.
La guida tiene conto non solo delle disposizioni di legge che regolamentano il part time, ma anche della prassi e della giurisprudenza intervenuta negli ultimi anni sull’argomento.
Riproduzione riservata ©