L’E-book "I conguagli da assistenza fiscale" approfondisce ogni aspetto legato alle operazioni a cui sono tenuti i sostituti che sono chiamati ad effettuare i conguagli da assistenza fiscale, sulla base dei risultati contabili delle dichiarazioni 730 dei contribuenti.

Vengono esaminate tutte le disposizioni di riferimento, evidenziando le principali scadenze. Sono riepilogate le attività a carico dei sostituti, con particolare riguardo alle modalità di versamento delle imposte trattenute e di recupero delle somme a credito rimborsate.

Particolari indicazioni sono fornite con riferimento alle ipotesi di ricezione di 730-4 integrativi e al caso del diniego da parte del sostituto di effettuare il conguaglio.

Sono poi oggetto di analisi anche le modalità di gestione dei conguagli in alcune ipotesi particolari, tra le quali quelle della cessazione del rapporto di lavoro e di decesso del lavoratore.

Inoltre, sono evidenziate le disposizioni relative ai conguagli da assistenza fiscale che riguardano i collaboratori coordinati e continuativi.