INPS: istruzioni operative per l'iscrizione telematica delle aziende
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare 3/01/2007 n.2, ha fornito le istruzioni operative alle aziende e agli intermediari abilitati per l'iscrizione delle stesse attraverso la procedura telematica. L'accesso al servizio è subordinato alla registrazione al rilascio del PIN. L'Istituto previdenziale competente a ricevere l'iscrizione è quello nella cui circoscrizione viene svolta l'attività lavorativa. Se l'azienda è strutturata su più unità operative nell'ambito di competenza di province diverse, devono iscriversi presso ciascuna delle direzioni INPS competenti per territorio. Anche le aziende straniere che hanno una succursale regolarmente iscritta nel registro delle imprese e che assumono personale dipendente in Italia sono tenute a richiedere l'iscrizione all'INPS. Invece se l'azienda opera in Paesi con i quali non vigono accordi di sicurezza sociale trova applicazione la tutela contenuta nella legge 398/87. In questo caso il datore di lavoro deve inoltrare la domanda di iscrizione alla direzione INPS capoluogo della regione dell'ultima residenza dei lavoratori stessi. In via residuale, nei casi in cui la procedura telematica non possa essere seguita, le aziende possono ricorrere al nuovo modello cartaceo DM68.