L’Unione Europea ha autorizzato la prima deroga al regolamento 2024/573/UE del 2 settembre 2024, che dal 1° gennaio 2025 vieta l’immissione sul mercato di apparecchiature contenenti gas fluorurati ad alto potenziale di riscaldamento globale.

Cosa tratta

Con l’approvazione del regolamento di esecuzione (UE) 2024/2729, pubblicato in G.U.U.E. il 23 ottobre 2024, viene applicata la prima deroga al regolamento di febbraio (UE) 2024/573, che prevede, fra le altre misure, il divieto di mettere sul mercato apparecchiature di refrigerazione autonome contenenti F-Gas con GWP (potenziale di riscaldamento globale) pari o superiore a 150. Delle novità introdotte dal regolamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, ne avevamo parlato in “Due Regolamenti per ridurre le emissioni in atmosfera”. 

Il provvedimento, è una delle recenti azioni dell’UE per ridurre le emissioni ODS e raggiungere gli obiettivi per il 2030 e 2050, verso la neutralità carbonica.

La deroga, che avrà validità fino al 31 dicembre 2028, riguarda alcuni tipi di apparecchiature da laboratorio, in particolare:

  • dispositivi di simulazione ambientale costituiti da una camera di prova usata per riprodurre diverse condizioni ambientali, per esempio la temperatura e l'umidità in funzione del tempo, per applicazioni inferiori a – 50 °C;
  • apparecchiature da laboratorio usate per essiccare campioni liquidi, mediante essiccazione a spruzzo o liofilizzazione;
  • centrifughe da laboratorio, vale a dire apparecchiature che separano fluidi di diverse densità dai solidi in un contenitore a rotazione rapida.

La manovra viene motivata dall’assenza sul mercato di dispositivi analoghi con potenziale di riscaldamento globale inferiore a 150. I gas fluorurati vengono adoperati per motivi di sicurezza, in quanto non infiammabili. I tempi della deroga, quindi, dovranno servire ad andare avanti con lo sviluppo di dispositivi che utilizzano sistemi di refrigerazione alternativi.

Quando entra in vigore

Il regolamento che prevede la deroga entrerà in vigore il 12 novembre 2024.